"FIL ROUGE Docenti Francese " è un'associazione culturale senza scopo di lucro nata a Empoli (FI) nel 2014 da un coordinamento informale di docenti di francese dell'Empolese e della Valdelsa (provincia di Firenze) che hanno avvertito la necessità di creare una rete fra le varie tipologie e fra i vari ordini di scuole, lavorando tutti insieme al perseguimento di un comune obiettivo: la valorizzazione e la divulgazione della lingua e della cultura francese e francofona.
Col tempo, Fil Rouge ha cominciato ad annoverare fra i propri iscritti non soltanto docenti e francesisti ma francofili e appassionati in genere. Ciò è dovuto alla doppia azione che l'associazione ha subito cercato di portare avanti: da un lato rivolgendosi ai professionisti e dall'altro dialogando col tessuto sociale e con le istituzioni del territorio.
Nel 2018 e nel 2021 sono nate rispettivamente le unità locali di Sesto Fiorentino e Prato, rendendo più estesa e capillare l'azione dell'associazione.
L'officina delle idee di Fil Rouge è sempre attiva e creerà ancora nuove occasioni per continuare a far crescere il numero degli appassionati di lingua e cultura francese e francofona e per fornire strumenti utili alla conoscenza delle molte e varie opportunità che concretamente questa può offrire.
L’associazione conta ad oggi, nelle sue tre sedi , un totale di circa 70 associati.
Unità centrale di Empoli
La sede centrale di Fil Rouge è a Empoli.
Fin dalla nascita dell’associazione, grazie ad una convenzione stipulata con l'Institut Français Florence, sono state svolte varie attività in collaborazione, al fine di portare le iniziative dell’IFF anche al di fuori della città di Firenze.
In particolare, si organizzano ogni anno corsi di aggiornamento per docenti, sia in modalità in presenza (appoggiandosi su scuole di 1° e 2° grado del territorio empolese) , sia in modalità online, rivolte a tutti i soci dell’associazione.
Si realizzano eventi pubblici rivolti a studenti, famiglie e a tutta la cittadinanza, per informare sulle opportunità culturali e sugli sbocchi occupazionali offerti dalla conoscenza del francese sia all’estero che sul territorio. A tal proposito, sono stati organizzati dei convegni per i quali l'associazione si è avvalsa della preziosa collaborazione dei formatori DELF dell'Institut Français Florence, delle amministrazioni comunali e di relatori del mondo dell'impresa e del turismo.
Ogni anno si tiene la rassegna "Vive la France", una serie di conferenze a carattere divulgativo su vari aspetti della lingua e della cultura francese e francofona in collaborazione con il comune di Montelupo Fiorentino.
Si propongono letture per bambini alle biblioteche comunali della zona.
Si fornisce un primo orientamento per tutti coloro che desiderano effettuare i loro studi in Francia e per quanto attiene alle certificazioni linguistiche Delf e Delf-Pro, sempre in collaborazione con l'Institut Français Florence.
Unità locale di Sesto Fiorentino
Nel luglio del 2018 un gruppo di soci, condividendo gli obiettivi dell’associazione e sentendo la forte esigenza di stimolare la diffusione della lingua e della cultura francese a Sesto Fiorentino e zone limitrofe ( Calenzano, Campi Bisenzio e Firenze NORD) ha deciso di costituire l’ Unità Locale di Sesto Fiorentino .
L’unità locale , da subito attiva sul territorio, ha agito nelle due direzioni della promozione della lingua e della cultura presso un pubblico più ampio e della realizzazione di attività e progetti che coinvolgano scuole di vari ordini.
E’ stata organizzata la rassegna “Voilà la France” presso i locali di Zoworking nel 2020 (prima edizione) che ha subito un arresto a causa della pandemia poi ripresa con la seconda edizione nel maggio del 2022. Alcuni associati sono intervenuti nella rassegna proponendo delle conferenze in lingua italiana su autori ed opere della letteratura francese e/o francofona e sulla civiltà e cultura francese. Tali conferenze sono state diffuse attraverso il canale youtube dell’associazione
L’unità locale di Sesto ha inoltre dato vita ad interventi di sensibilizzazione in francese presso le scuole primarie di Sesto e di Firenze Nord. Per il prossimo anno sono in programma letture animate per bambini presso alcune Biblioteche o librerie locali.
Unità locale di Prato
Nata nel febbraio del 2021, l'Unità Locale di Prato, nasce per colmare un “vuoto culturale” riguardo alla diffusione della lingua e della cultura francese in Prato e provincia.
Anche l’U.L. di Prato si è mossa fin dalla sua costituzione verso la promozione della lingua e della cultura francese, ma anche verso la realizzazione di attività e progetti che coinvolgano scuole di vari ordini.
L’unità locale partecipa infatti alla rassegna “Un autunno da sfogliare” in collaborazione con la biblioteca Lazzerini di Prato e con il sostegno dell’assessorato alla cultura della città, intervenendo con un ciclo di letture divulgative dal titolo “Vive la France” su autori e opere della letteratura francese e francofona.
Per quanto riguarda le attività rivolte alle scuole, l’unità locale ha dato vita a interventi di animazione in francese presso le scuole primarie di Prato e provincia, con un progetto denominato “Adotta una terza” si è intervenuti in 14 classi terze stimolando l’interesse dei piccoli per una nuova lingua attraverso delle attività ludiche interattive volte a favorire l’apprendimento attivo e collaborativo. Il progetto proseguirà anche in quarta e in quinta con altri interventi, in modo da accompagnare i bambini durante i tre anni delle elementari.
Un’altra attività che ha coinvolto l'associazione con docenti e alunni di varie scuole pratesi così come l'Institut Français Florence e l'associazione culturale AAIFF è quella intitolata “Une année…deux écrivains: Flaubert – Molière”. Si tratta della terza edizione di un progetto di rete di Francesistica patrocinato dal comune di Prato che fa capo alla Biblioteca “Gianni Conti” dell’Istituto Gramsci Keynes di Prato, volto a valorizzare il rilevante patrimonio documentale di francesistica presente presso tale biblioteca. Da qui l’idea di coinvolgere gli insegnanti di francese di Prato di istituti superiori e di scuola media per realizzare con i loro alunni un lavoro di ricerca su autori diversi che tenesse conto delle specificità dei vari istituti e indirizzi di studio in un’ottica di valorizzazione della lingua, letteratura e cultura francese e francofona.